Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 dicembre 2017 (468) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival Ultrapadum: 25^ edizione
» PaviaPhone - Aprile
» Le nuove uscite del nuovo anno
» Concorso Lirico Internazionale “Teatro Besostri”
» Montalto Pavese come Buenos Aires
» Borghi&Valli: anteprime di giugno
» La musica rinascimentale e la musica barocca
» Roberto Durkovic: Oltre il ponte
» Oh questa è bella!
» Rock Valley Festival
» Hildesheim e Pavia gemellati in musica
» La musica barocca di Vox Organi
» Guido Bolzoni: Happening
» Silvio canta Negroni
» “I Tesori di Orfeo”, IV edizione
» Dai classici a Gershwin
» Sinfonie … al TeSS
» Viaggi è Gospel!
» Piccola Camerata a Stradella
» Chamber Trio a Mortara on Stage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Siamo sulla stessa barca
» I regali di Natale
» Silvia canta il Musical
» La bellezza del Silenzio
» Una sola musica per Pavia e Russia
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Sotto le stelle, 23^ edizione
» Festa dl Ticino 2017: ANNULLATA DATA 9/09/17
» Ascoltare le immagini
» Nek - Unici Tour
» Concerto del Quartetto Genovese
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Festival Borghi&Valli 2017
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 10387 del 19 dicembre 2011 (2826) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
"Un Anno Incantato"
La Provincia di Pavia è lieta di comunicare che l’associazione culturale Usci Pavia (Unione Società Corali Italiane-delegazione di Pavia) ha pubblicato la prima raccolta di canti interamente incisi dalle corali pavesi. Il CD, intitolato Un Anno Incantato”, è patrocinato dalla Provincia e anche dal Comune di Pavia, da Usci Lombardia (Unione Società Corali Italiane) e da F.i.r.m.a. (Federazione Italiana di Ricerca Musica e Arte).
 
Il CD - voluto dall’attuale presidente di Usci, Gilberto Massarotti, dal consiglio direttivo, dalla commissione artistica e dal suo presidente Giampaolo Simone - è il primo progetto lombardo a raccogliere l’espressione della coralità amatoriale all’interno di un’intera provincia.
 
I brani contenuti nel CD sono tutti eseguiti da corali rappresentative della provincia di Pavia. Ecco la selezione: The peace of God proposto dal coro “A Piece of skychorus”, Oh happy day del “Ticinum Gospel Choir” di Pavia, Adeste fideles della “Polifonica San Colombano” di Santa Giuletta, Ecce annuncio vobis della “Corale Franco Vittadini” di Pavia, Piccola canta di Natale del “Coro A.N.A. Italo Timallo” di Voghera, Go tell it on the mountain del Gruppo Corale San Germano di Rivanazzano Terme, Ave Maria (intermezzo Cavalleria Rusticana) della “Corale Giuseppe Verdi” di Pavia, Notte di natale – L’eco lontana del “Coro Le Voci di Fego” di Santa Margherita Staffora, A lume di candela dell’“Associazione Culturale Luigi Bardella – Coro Santa Cecilia” di Miradolo Terme , It’s Christmas Time (To children of the world) della “Corale universitaria Lorenzo Valla” di Pavia, Quanno nascette Ninnodegli “Gli Ottomisti” di Pavia, O Signore dal tetto natio della “Corale Antonio Vivaldi” di Sannazzaro de Burgondi, Qui propter nos homines della “Schola Regina Pacis” di Portalbera , Daghela avanti un passo dei “Pueri Cantores-Gli Usignoli” di Landriano, Jingle bells del “Coro Armonia” di Casorate Primo, Ave Maria del “Coro Polifonico Padano” di Pieve Porto Morone, Ave Maria del coro “La Vetta” di Vigevano, Improvviso del coro “COMOLPA” (Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese) di Varzi, Su, moviamo pastorelli de “I maestri cantori” di Vigevano.
 
Il patrocinio conferito dalla Provincia si inserisce nel positivo rapporto di collaborazione che negli ultimi anni è andato sviluppandosi tra Assessorato alla Cultura e USCI-Pavia che, in qualità di coordinatore territoriale delle attività svolte dalle corali, è (insieme con ANBIMA, per quanto riguarda le bande) l’interlocutore principale per lo sviluppo della pratica musicale nel nostro territorio. Questa attività, che la Provincia sostiene segue secondo gli indirizzi della legge regionale n. 21/2008, riconosce ai cori e alle bande – coordinati dalle delegazioni provinciali di A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e U.S.C.I. (Unione Società Cotali Italiane) – il prezioso ruolo di educatori, che portano sul territorio il "germe" della passione musicale, coinvolgendo giovani e meno giovani.
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 19/12/2011 (10387)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool