Sta per entrare in vigore il nuovo regolamento europeo sulle diciture delle etichette alimentari: una vittoria per noi cittadini consumatori, che finalmente vediamo riconosciute le nostre giuste esigenze di chiarezza e di sicurezza.
Molte le novità del regolamento europeo, che sostituisce la vecchia normativa del 1979: dalla tabella nutrizionale agli allergeni, dalla provenienza delle carni al divieto di indicazioni ingannevoli.
L’associazione onlus incontramondi di San Martino Siccomario, già attiva anche nell’ambito della cultura alimentare, dedica a questo importante evento un incontro informativo, a cura dell’alimentarista dr. Fabrizio Mantovani, in collaborazione con il Centro Socio-Culturale Sabbia, dal titolo “Questione di etichetta... Galateo per far bene la spesa”.
Nel pomeriggio di sabato si parlerà dunque di origine e sicurezza dei cibi che portiamo in tavola, di consumo critico e di qualità degli alimenti, con l’impostazione interattiva e multimediale caratteristica di incontramondi.
Chiuderà l’incontro una simpatica merenda a base di prodotti del commercio equo e solidale.
Nel periodo immediatamente successivo a questo incontro, intitolato, incontramondi ha già in programma altre due iniziative sul tema del rapporto tra cibo e cultura: un dibattito su uso e abuso della Terra ispirato a Terra Madre del Presidente di Slow Food Carlo Petrini e la Cena di Pace. |