Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 26 febbraio 2020 (539) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Severino Boezio: la filosofia tra religione e poesia
» Le carte di Eugenio Montale negli archivi italiani
» La famiglia contemporanea: un ritratto a colori
» Studi sull'alto medioevo pavese
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» La pomella genovese
» Sostenibilità energetico-ambientale e università
» Le chiavi nascoste della Musica
» Cellule, Reti e Matematica
» Dimensioni Rurali a convegno
» La cultura: una risorsa o un costo?
» Cyber-Etico
» Bambini speciali
» La bici... di Leonardo
» Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità
» Il Consumo di Suolo: il punto, 3 anni dopo
» Il Rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese
» Anticorpi di legalità al contagio mafioso
» Storia e storie
» Donne in economia e in politica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 10170 del 19 ottobre 2011 (3275) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Semplicità e determinazione…
Salvatore Cimmino
… nello sport e nella vita. In ogni istante. Con una dolcezza e una delicatezza in risalto, perché espresse da persone che avrebbero tutte le ragioni per essere arrabbiate con il mondo.
 
Il convegno “I valori dello sport oltre la disabilità” - che si è tenuto domenica 16 ottobre nella splendida Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia - ha offerto l’opportunità di conoscere direttamente l’esperienza e la persona, la disabilità e la lotta quotidiana, il successo e la fatica di persone semplicemente eccezionali.

Salvatore Cimmino, senza un arto inferiore dall’età di 13 anni, nuota per i mari del mondo per richiamare attenzione sociale sui problemi delle persone portatrici di handicap. Ultima impresa di ottobre 2011: attraversamento a nuoto dello Stretto di Cook in Nuova Zelanda, 30 chilometri nell’acqua a sette gradi. Sempre pacato, sensibile e riflessivo ha gridato ai presenti con disabilità: “Fatevi vedere!
 
Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe è un’esile ragazzina dagli occhi verdi profondi. Promessa della scherma da piccolissima, in seguito a meningite fulminante ha subito a undici anni l’amputazione dei quattro arti. Impossibile per una persona che si ritiene “normale” immaginare la profondità del suo dolore. Ma Beatrice non guarda indietro. Non gioca in difesa ma in attacco. Sempre. Non solo combatte in carrozzina, ma addirittura con protesi agli arti superiori. Punta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e ci si può scommettere.
 
Pia Pulici, insegnante di educazione fisica e fisioterapista, è una sorta di memoria lunga di disabilità e sport, di patologia e attività fisica, di grandi progetti e piccoli passi. Cinquant’anni nel settore, storie infinite da raccontare e un entusiasmo da ragazzina. Ha mostrato a tutti il campione italiano di dressage, cavalcare in modo ineccepibile malgrado la sua tetraparesi spastica. Quando Pia parla anche le situazioni più complesse sembrano facili da gestire, e le sue non sono teorie, ma esperienza diretta e continuata.
 
Monique Van Der Vorst, olandese, dopo lunghi allenamenti e numerosi incidenti ha vinto un argento a Pechino su handybike, ciclismo per persone con paraplegia. I suoi progetti da atleta paralimpica professionista sono stati interrotti da un evento straordinario: in seguito a un ennesimo incidente ora puo’ recuperare il completo utilizzo delle gambe. Ora cammina, lavora sempre con tenacia impressionante e sorride. La sua storia è affascinante ed unica, anche lei ha vissuto e vive la sua disabilità in modo “normale” e ha portato “fardelli come fuscelli”. L’emozione ha più volte invaso la platea, le testimonianze hanno accarezzato i cuori di chi era in sala.
 
I fortunati partecipanti, soddisfatti dell’incontro, rappresentavano un pubblico particolarmente qualificato: persone con disabilità e coraggio pari ai relatori, amici autorevoli gestori di piscine da Perugia, Vicenza, Padova, Bologna, Porto Torres, Milano, Como, Paullo, Mantova e imprenditori a capo di aziende leader nel loro settore; un gruppo di studenti di scienze motorie. Unico rappresentante per le istituzioni il Prof. Franco Osculati, assessore al bilancio dell’Amministrazione Provinciale di Pavia; unica associazione rappresentata UILDM. La regia di Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha permesso di sottolineare almeno alcuni degli interessantissimi spunti di riflessione scaturiti dagli interventi degli ospiti.
 
Il consenso dell’evento è stato notevole. Nessuna polemica, qualche grande assente, troppo silenzio stampa per un’opportunità di tale valore. Nessun compatimento e solida dignità.
Nel pomeriggio si è svolto un workshop sulle “relazioni efficaci” il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza: così coinvolgente che i partecipanti hanno tardato ad abbandonare la sala.
Il convegno è nato grazie alla volontà dello sponsor unico Digiproject e alla collaborazione tra EAA, Promotori del benessere e Idea Blu.
 
 Informazioni 
Per ulteriori approfondimenti: www.salvatorecimmino.it, www.moniquevandervorst.com, www.art4sport.org, www.digiproject.biz, www.euroaquatic.it, www.promotoridelbenessere.it, www.ideablu.com.                                                                                                         
 

Luigi Vecchio
(Idea Blu)

Pavia, 19/10/2011 (10170)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool