Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (321) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» Visite al Museo della Bonifica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 10114 del 30 settembre 2011 (2664) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Boccassini e Cantone a Mafie 2011
Boccassini e Cantone a Mafie 2011
I due noti magistrati saranno ospiti presso l’Università di Pavia in occasione della 7^ edizione della settimana di incontri volti ad informare e mantenere viva l’attenzione di studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata, che quest’anno saranno dedicati alla memoria del Prof. Vittorio Grevi.
 
Ilda Boccassini sarà in città lunedì per la serata inaugurale della rassegna Mafie 2011: legalità e istituzioni, un’iniziativa studentesca nata nel 2005 ed organizzata dal Coordinamento per il diritto allo studio U.D.U. e dall’Osservatorio Antimafie Pavia, grazie al contributo concesso dalla commissione A.C.E.R.S.A.T., con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza e dell’E.D.I.S.U.
Proprio intorno all’obiettivo di informare e sensibilizzare studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata è strutturato il programma delle quattro serate, che propone conferenze tenute da diversi relatori, uno spettacolo teatrale e la proiezione e presentazione di un filmato-documentario.

Nel corso di questo primo incontro, il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano, nonché coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia, dialogherà con Silvia Buzzelli (docente di Procedura penale europea e sovranazionale nell’Università di Milano-Bicocca) sul tema “Le mafie, lo Stato e il coraggio di rischiare”.
 
Durante la seconda serata, martedì 4 presso il teatro cittadino, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale di Luigi GalluzzoLa solitudine dell’onestà – Giorgio Ambrosoli, cronaca di un omicidio annunciato”, interpretato dall’Officina Teatrale degli Anacoleti per la regia di Antonello Capodici.
 
La terza serata, mercoledì 5, vedrà ospite Raffaele Cantone, attualmente giudice della Suprema Corte di Cassazione e già Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che interverrà sul tema “Uomini d’onore e colletti bianchi”, presentando il suo ultimo libro I Gattopardi (Mondadori, 2010). L’incontro sarà moderato da Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso.
 
Nella serata conclusiva di giovedì 6, sarà proiettato il filmato-documentario “’Un pagamu – La tassa sulla paura”, di Nicola Grignani, Claudio Metallo e Miko Meloni.
A seguire, Jole Garuti (direttrice dell’Associazione e del Centro Studi Saveria Antiochia Omicron) modererà il dibattito sul tema “Storie di ribellione al pizzo”, a cui interverranno Gianni Speranza (sindaco di Lamezia Terme), Armando Caputo (presidente dell’Associazione Antiracket Lamezia), Rocco Mangiardi (imprenditore) e lo stesso Claudio Metallo, autore del filmato.
 
 Informazioni 
Dove: lunedì, mercoledì e giovedì nell’Aula Magna dell’Università; martedì al Teatro Fraschini di c.so Strada Nuova, 136 - Pavia
Quando: al 3 al 6 ottobre 2011, ore 21.00
Partecipazione: per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni o contatti: e-mail: osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com
 

Comunicato Stampa

Pavia, 30/09/2011 (10114)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool