Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 26 ottobre 2020 (203) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 10083 del 20 settembre 2011 (3416) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Mercatino Enogastronomico
Mercatino Enogastronomico
Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia domenica 25 settembre si fa in due: doppio appuntamento infatti per la cultura del gusto pavese che sarà nuovamente presente con le sue tipicità sotto gli alberi secolari antistanti il complesso abbaziale cistercense e contemporaneamente in trasferta a Morimondo in occasione della Festa del Pane.
 
A Certosa, in collaborazione con il Comune, Assessorato Cultura e Turismo, il Farmers’ market sarà parte del variegato programma della Sagra di San Michele Arcangelo: una tre giorni (la manifestazione avrà luogo dal 23 al 25 Settembre – che combina momenti di convivialità e giochi di squadra, tra cui il Palio Chartusiano 2011 nel quale si confronteranno i sei rioni di Certosa (Certosa Est, Certosa Ovest, Certosa Sud, Torriamo, Cascina Calderari, Samperone). Sfilata di Fiat Cinquecento d’epoca, torneo di calcetto a 7 giocatori e staffetta con fiaccola: le squadre saranno composte da 19 persone e avranno uno stendardo con i colori del Rione di appartenenza.
Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini DOC dell’Oltrepò e del vicino Monferrato, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve, marmellate e gelatine di moscato, sangue di giuda, bonarda ad accompagnare prelibati formaggi : gli espositori saranno a disposizione dei globetrotters del gusto dalle 9 del mattino al tardo pomeriggio. 

Ospite d’onore in quel di Certosa la Pro Loco di Dorno e la Zucca Bertagnina in tutte le sue varie declinazioni: i classici, gustosissimi ravioli di zucca ma anche le confetture e i baci di Dorno, gustose praline con polpa di zucca bertagnina ricoperte di cioccolato fondente.
 
Turisti enogastronomici a breve e medio raggio e curiosi potranno darsi appuntamento in quel di Morimondo, dove le eccellenze enogastronomiche del triangolo d’oro del gusto formato da Lomellina, Pavese ed Oltrepò saranno ospiti della Festa del Forno.
U
na Festa, quella di Morimondo, che vuole ricordare quando le donne di questo suggestivo borgo della provincia di Milano usavano incontrarsi al forno pubblico dove portavano pane e dolci fatti in casa a cuocere.
Tra gli appuntamenti in programma a Morimondo musica e cabaret con i comici Carlo Negri e Salvo Spoto, pranzo tradizionale milanese con salami, trippa, risotto e pan mejn, e alle 16 Concerto del Corpo Bandistico di Rosate diretto dal Maestro Gianluigi Midali per i 150 anni dell’Unità d’Italia. In programma alle 18 anche un concerto di musica strumentale barocca nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Morimondo.

 

 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 20/09/2011 (10083)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool