Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 11 dicembre 2019 (606) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009
» Nuove armonie per la Città

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 10032 del 8 settembre 2011 (4258) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
4° Mercatino Sociale
Alcune borse dei Gatti Galeotti
La cooperativa Sociale La Piracanta e AINS, in collaborazione con il CSV di Pavia, organizzano per domenica prossima la quarta edizione de “Il Mercatino Sociale”.
 
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere stili di vita sostenibili e consapevoli. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle realtà che operano nelle carceri, e che all’interno di queste strutture si occupano di inserimento e reinserimento lavorativo. Durante tutta la giornata, infatti, saranno presenti gli stand di prodotti artigianali ed alimentari realizzati all’interno delle Case Circondariali, dal pane fresco della Cooperativa “Il Convoglio” alle magliette dei “Gatti Galeotti”, dalle borse di tela ai biscotti…
 
Non si tratterà comunque di un incontro per operatori del settore, l’obiettivo sarà, invece, quello di aprire alla cittadinanza un mondo pressoché sconosciuto, come quello carcerario: sarà un momento dedicato alle famiglie, con la possibilità di pranzare insieme con prodotti biologici e a km 0 (dalle 12.30 alle 14.30) e tanti saranno i laboratori per bambini (dalle ore 10.30 alle ore 17.00): dal gatto Matto alla creazione di saponette, dagli origami alle collane, e molto altro ancora.
 
Alle 17.00 si terrà la presentazione del libro “Il Mestiere della Libertà”, con la presenza dell’autore Pietro Raitano, direttore di AltraEconomia.
 
Il mestiere della libertà Dai biscotti alla moda, le storie straordinarie dei prodotti “Made in carcere” - Guida a 100 progetti di lavoro “dentro”
«Un lavoro che vale la pena conoscere. È quello in carcere. Qui la libertà ha il profumo di pane e focaccia o della carta appena stampata, della ricotta calda o di una borsa in pvc riciclato, di un vino rosso ribelle, di una maglietta in cotone bio con uno slogan duro. 100 progetti di economia carceraria. Il lavoro è lo strumento più efficace di reinserimento nella società per i detenuti: lo dicono i numeri, lo dice l'esperienza. Già  nella Costituzione si riconosce che dalla dignità di un impiego passa la riconquista della libertà, e con essa la probabilità di non delinquere più. Per questo motivo è stato scritto questo libro: per raccontare e sostenere le molte iniziative di lavoro nei penitenziari italiani, siano esse affidate a cooperative o imprese private e pubbliche. Perché far lavorare i detenuti conviene: a loro stessi, alle loro famiglie, alle aziende, a tutti noi.»
 
La giornata si chiuderà alle ore 18.30 con un aperitivo sociale.
 
Partecipano all’iniziativa: Coop. Soc. ARGO, Coop. Soc. Alice, Coop. Soc. Sant’Agostino, Coop. Soc. Oikos, Coop. Soc. Radici nel Fiume, Coop. Soc. Il Convoglio, Coop. Soc. Arkè, Associazione Italia Uganda, Associazione Educarta, Associazione Energetica, Associazione Cafe, Associazione Babele, Associazione Officina Delle Arti, Associazione Cuore Clown, Associazione Fildis.
 
 Informazioni 
Dove: Ex Serre Comunali di via Vercesi, 2 (ex via Darsena, vicinanze di Corso Garibaldi)
Quando: domenica 11 settembre 2011, dalle 10.30 alle 19.00
Per informazioni: Giulia Dezza, tel. 333/4464723
 
 
Pavia, 08/09/2011 (10032)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool