Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (154) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10009 del 30 agosto 2011 (4209) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Notte Bianca e fuochi per il week-end pavese
Notte Bianca e fuochi per il week-end pavese
In questo fine settimana, in occasione della chiusura della Festa del Ticino 2011, Pavia vivrà due giorni particolarmente ricchi di appuntamenti.

Organizzata dai commercianti del Borgo Ticino, in collaborazione con il gruppo “MeiStòInBurgh”, Borgo in Festa sarà la manifestazione nella manifestazione che animerà Via dei Mille. In entrambi i giorni - sabato dalle 16.00 alle 24.00 e domenica dalle 15.00 alle 22.30 -, Pizzale Ciceri (zona Ponte Libertà) sarà teatro del 1° Trofeo Minimoto & del Pit Bike Day, mentre dalle 8.00 apriranno i battenti il Grande Mercato Europeo, con gli stand di prodotti tipici e artigianato di 16 Paesi allestiti in Piazza Castello (anche nella giornata di domenica), e il Mercato dell’Hobbistica in Piazza Italia, entrambi organizzati da Confesercenti.
 
Lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, dalle 15.00 alle 19.00, ospiterà A come Accoglienza, narrazione creativa di una storia somala dal titolo “Perché il sole e la luna vivono in cielo” con spazio disegno e laboratorio per bambini organizzato da Centro Affidi, Centro Antiviolenza, Cooperativa Contatto, Associazione “Per Fare un Albero”.

Ma l’appuntamento clou di sabato sarà la Notte Bianca. A scandire la serata saranno le note di quattro band che, dalle 18.00 alle 2.00, si susseguiranno sul palco di Piazza Vittoria: The June, Back To The Beatles, Johnny & Moondogs e Abbey Road.
Musica anche in Piazza del Carmine: Vamos a la playa è l’evento che vedrà impegnati i Righeira e altri dj nazionali dalle 20.00 fino a notte fonda.
In Cupola Arnaboldi, invece, Dal primo all’ultimo Tango: la storia del Tango raccontata e danzata dal milongueros Rocco Tremoglie (ore 21.00).
 
Da segnalare anche l’iniziativa Il gioco dei pianeti, uno spettacolo itinerante di teatro di strada che vedrà svolgersi l’Atto I in Piazza del Lino (alle 20.30), l’Atto II in Piazza Cavagneria (ore 22.30) e l’Atto III in Piazzetta Azzani (a mezzanotte). E dalle 19.00, gli appuntamenti di Via Volturno, che presenta Origami Live - quando l’arte prende piega e Real Game - giochi di improvvisazione teatralea cura dall’Associazione ImprovvisaMente.
 
Inoltre, i negozi potranno restare aperti fino alle 24.00 e una serie di iniziative troverà sede nei locali della città… Dalle 19.00 Music & Food presso il Loft 10 di Piazza Cavagneria; al bar Sottovento di via Siro Comi Performance dadaista artistica della Brigata Topolino a partire dalle 19.30; al civico 126 di Strada Nuova, presso Nuova Caffè, cena su prenotazione, alle 20.00, e Live Music con Planet 80 – genere pop rock e dance – alle 22.30; in piazzale Ponte Coperto, presso il Bar del Ponte e in Cremeria, dalle 20.00 alle 02.00, Bridge Selecta: Dj e Live set con Mother Inc, Alteredsuburbs djs, DR. SurFreak, Xeromorph, A Gain; presso Jack Jones, in Strada Nuova 60 alle  21.00, Presentazione Tecnica; sempre in Strada Nuova, al bar New Street, - Dj Set con Dj Lambretta e Dj Lamo dalle 22.00; presso il bar San Siro di Corso Garibaldi 75/A, Musica dal vivo con il gruppo L’Avia Mata con Roberto Aglieri; Tributo ai Pooh al bar Niki di Viale Matteotti 11 e Scomunica in concerto, alle 22.00, al Bar del Turista di Corso Carlo Alberto.

Domenica, ad affiancare il Grande Mercato Europeo, ci saranno il consueto Mercatino dell'Antiquariato, organizzato da Ascom ogni prima domenica del mese, che per questa edizione si terrà in Piazza Petrarca e lungo l'allea di Viale Matteotti; il Grande Mercato all'aperto presso Viale Lungoticino Sforza (organizzato da Confesercenti) e Ponte Coperto e Viale Lungoticino Visconti (organizzato da Ascom); nonché Piazza Natura, il mercato di prodotti biologici e naturali sempre organizzato da Ascom e allestito in Piazza del Duomo.
 
Da non perdere l'esibizione di paracadutismo che, dopo quindici anni torna a Pavia: all'Area Vul verranno effettuati atterraggi di precisione organizzati dall'Assaociazione Nazionale Paracadutisti d'Italia.

Infine, come tradizione ormai decennale, a chiudere la Festa sarà il Gran Finale Pirotecnico delle 22.00, cui si potrà assistere da Via Montebello della Battaglia e Via Don Boschetti.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: sabato 3 e domenica 4 settembre 2001

 

La Redazione

Pavia, 30/08/2011 (10009)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool