Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (179) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10007 del 30 agosto 2011 (5183) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Siziano in Festa 2011
Siziano in Festa 2011
Il sabato del villaggio darà il via alla kermesse Siziano in Festa il 3 settembre alle 21.00.
La Pro Loco Siziano aprirà la manifestazione “Septezanum - Tra storia, leggenda e ricordi” e, per la serata, creerà un “ponte” tra passato e presente con il ballo in piazza - liscio e di gruppo -, grazie alla frizzante musica di Livio Camilli, Santino Calvi e Carlo Riboni, Deborah e Giorgia e il loro repertorio dagli anni ‘60 ad oggi.
 
Domenica 4, la Piazza del Comune, sarà teatro dell’avvio ufficiale di “Septezanum - Tra storia, leggenda e ricordi”: alle 10.00 un araldo annuncerà per le vie del paese il programma della giornata, saranno aperti degli stand degli antichi mestieri allestiti nella stessa piazza, saranno esposti giochi medievali per bambini, mezzi agricoli e sarà ricreata una “fattoria degli animali”… Un tuffo nel passato con antichi attrezzi, oggetti utili e curiosità che saranno la testimonianza della storia del paese e faranno rivivere, ad abitanti e non, momenti di vita quotidiana della nostra tradizione.
Sarà inoltre possibile acquistare la pasta fresca realizzata a mano al momento e torte caserecce.
Nell’antica osteria, aperta tutto il giorno, si potranno gustare carne alla griglia, pane e salame e buon vino fresco.
Alle 15.00 si terrà lo Speciale 150 anni dell’Unità d’Italia: giochi per bambini di ieri e di oggi, un’esperienza magica che, come per incanto, li catapulterà nell’Italia del 1861. Dopo essere stati vestiti ed equipaggiati di tutto punto, vivranno un’avventura ricca di colpi di scena, scontri epici, battaglie solenni e... costruiranno l’Italia Unita. Al termine dell’avventura, pane e Nutella per tutti i bambini. In Osteria, gara di carte per adulti e musica dal vivo de “Gli Augustici”.
È, infine, per le 21.00 l’appuntamento con la tradizionale sfilata in costume per le vie del paese con arrivo sulla piazza comunale ed esibizione sulle mura del Castello (Campo sportivo) a cura della Compagnia Filodrammatica G. Mazzufferi.
Al termine dello spettacolo, avrà luogo il gioco-sfida tra i Cantoni con il taglio del tronco “Sisian contro Betula” ed esposizione del Gonfalone dal Palazzo Comunale.
 
Per la serata di mercoledì 7 (ore 21.00 in Piazza del Comune) è in cartellone il concerto de I Canta Siziano” (con solista d’eccezione il tenore Roberto Natale) che proporranno canzoni della nostra tradizione popolare, in milanese, scenette spiritose e altre sorprese per trascorrere del tempo in allegria.
Giovedì 8, stesso luogo stessa ora, Danza in Piazza: una serata da non perdere con il tradizionale spettacolo a ritmo di musica delle scuole di danza Attitude e Chorus Line.
Ci si dovrà spostare in Piazza Negri per lo spettacolo sui 150 anni dell’Unità d’Italia di venerdì 9, che vedrà di nuovo la Filodrammatica G. Mazzufferi e I Canta Siziano protagonisti di un racconto della storia dell’Italia Unita e di Siziano attraverso canti e narrazioni per ricordare insieme eventi e leggende legate al nostro territorio.
 
Due gli eventi in programma per sabato 10, l’inaugurazione del palazzetto dello sport di via Adamello alle 10.30 e il Tributo a Michael Jackson per rivivere una notte con il re del Pop, in un grande concerto della Royband, alle 21.00 in Piazza del Comune.
 
Ricca di iniziative, invece, la data dell’11 settembre. Per tutta la giornata le strade del paese si animeranno di bancarelle e stand delle associazioni.
Dalle 10.30, Piazza Fellini si vestirà da “area bimbi”, con l’Accademia del gioco dimenticato,che proporrà intrattenimento con giochi e giocattoli di un tempo, e i tornei di “Castello” per i più piccoli e di “Zocco” per gli adulti; mentre la Marcita di via Sant’Anna sarà adibita ad area ragazzi con il
tradizionale calcetto saponato.
Dopo la Santa Messa solenne di San Bartolomeo (ore 11.15), il punto ristoro di via della Stazione servirà un pranzo a cura dell’Associazione Genitori.
Sizibau, la seconda edizione della sfilata semiseria aperta a tutti i cani, attende Fido e padroni in Piazza del Comune alle 15.00. Pedigree, eleganza e acconciature lasciano il posto alla simpatia: la sfilata è solo un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, sensibilizzare tutti su un corretto rapporto uomo-animale e raccogliere fondi per i cagnolini meno fortunati che la Onlus Diamoci La Zampa cura e mantiene a proprie spese. (Iscrizioni alla sfilata - a offerta libera - dalle 11.00).
In serata, la processione religiosa dalla chiesa di San Bartolomeo con la statua del Santo Patrono
(alle 20.30) lascerà il passo allo spettacolo di cabaret di Dado “Farò del mio meglio… Se non avete di meglio
da fare...”: una sequenza anonima di brani, ma una lunga performance di canzoni reinterpretate secondo il suo stile inconfondibile, fatto di risate e sentimenti.
Al termine dello spettacolo, i tradizionali fuochi d’artificio sul Campo Sportivo.
 
L’ultima iniziativa inserita in cartellone lo spettacolo “High School Musical”, che lunedì 12 (ore 21.00 in Piazza del Comune) impegnerà un ottantina di bambini dell’Istituto Comprensivo di Siziano che balleranno, canteranno e reciteranno sulle note del film musicale targato Disney che ha appassionato e incantato migliaia di teenager.
 
 Informazioni 
Dove: Siziano
Quando: dal 3 al 12 settembre 2011
 

La Redazione

Pavia, 30/08/2011 (10007)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool