Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 22 marzo 2019 (316) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» A Tu per Tu con il Cervello
» Festival Borghi&Valli 2017
» Festival di Natale
» Cori di Borghi&Valli
» Highscore Festival 2016
» Il week di B&V
» Festival Borghi&Valli 2016
» Note di fisarmonica al Festival Viaggi
» Le voci di domani
» Recital lirico per Viaggi
» Festivalino al via le audizioni
» Omaggio alle dive del Cinema Italiano
» Una lunga estate con il Festival Borghi e Valli
» Festival Ultrapadum - prima!
» 3° Cambiamo Music Festival
» Sugar Pie & The Candyman a Villanterio
» Borghi&Valli: una settimana di appuntamenti!
» Daniele Ronda & Folklub
» Ad Up-to-Penice il Trio di Ola Kvernberg
» Al via la XX edizione di Ultrapadum

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Piccoli Argini: La Tempesta
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» La Luna Nuova
» Verso il bosco”
» Enrica, che spettacolo di formica
» Dottore c'ho la vagina pectoris!!!
» Non siamo in pericolo
» Lisistrata. La congiura delle donne per la pace
» Al cinema insieme - marzo 2019
» Urania
» "I fuori sede"
» Sotto i girasoli
» Scarpette rosse
» BuioBù
» ‘Cinema d’autore’
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 10001 del 24 agosto 2011 (3527) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
1861-2011… Cantano gli Italiani
1861-2011… Cantano gli Italiani
Forte della sua tradizione, ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti clou dell’estate oltrepadana: il grande concerto lirico-sinfonico di Montecalvo Versiggia.
 
Organizzato dal Comune, in collaborazione con la Società dell’Accademia di Voghera, e inserito nell’edizione 2011 del Festival Ultrapadum, l’evento sarà tutto dedicato al 150° dell’Unità d’Italia.
 
1861-2011… Cantano gli Italiani”: è questo il titolo scelto per la serata che andrà in scena sabato prossimo sul sagrato della chiesa di Sant’Alessandro.
Un vero e proprio omaggio alla nostra storia, anzi, un invito, una proposta a fare memoria in musica di un’esaltante stagione del passato; a cogliere i significati e i valori della nostra unità nazionale, sulla quale edificare anche oggi il futuro civile, politico e morale del Paese. Ed ecco, allora, che la manifestazione, ideata d’intesa con il Comitato per i 150 anni dell’Italia Unita della Prefettura di Pavia, assume un significato del tutto particolare e si trasforma, di fatto, nel più grande concerto così concepito in provincia di Pavia.
 
A fare da protagonista sarà la Grande Orchestra Sinfonica Russa,diretta dal maestro Leonardo Quadrini, ma il concerto vedrà anche la partecipazione straordinaria del tenore David Righeschi e del soprano Young-Ju Kim.
Il primo, allievo del maestro Paolo Washington, ha debuttato nel ‘99 e da allora si è esibito nei più grandi teatri d’Italia, vincendo premi e concorsi. La seconda canta come voce solista nel coro di cui entra a far parte in Germania effettuando numerosi concerti in tournèe internazionali. Ma poiché alcune celebri “arie risorgimentali” non ottengono lo stesso effetto se non sono interpretate anche dal coro, ecco che accanto ai solisti a Montecalvo comparirà anche il Coro Lirico del Teatro dell’Opera di Craiova, che farà da accompagnamento emozionale ai brani inseriti in programma.
Quali? Si va dall’“Inno Nazionale” di Novaro al finale del “Guglielmo Tell” di Rossini; da Casta Diva della “Norma” di Bellini all’Inno alla Gioia di Beethoven e poi, naturalmente, l’immancabile Verdi. Il Va’ pensiero del “Nabucco”, le scelte migliori da “I Lombardi”, “Ernani”, “Don Carlo” e non solo.
 
Al termine delle esecuzioni sarà offerto a tutti i presenti un brindisi con i migliori spumanti del territorio. Inoltre, sarà possibile visitare il Museo del Cavatappi che resterà aperto in via straordinaria per l’intera serata. Si tratta del primo museo del genere in Italia allestito non da un privato e contiene esemplari pregiati e introvabili di varie epoche e di varia manifattura.
 
 Informazioni 
Dove: sagrato della chiesa di Sant’Alessandro - Montecalvo Versiggia
Quando: sabato 27 agosto 2011, ore 21.15
Ingresso: a offerta.
 

Comunicato Stampa

Pavia, 24/08/2011 (10001)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool