Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 agosto 2019 (356) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Booktrailer Contest
» I poeti laureandi
» Concorso Video: "Il diritto di vivere liberi/libere dalla violenza"
» Festa della Lingua Madre
» Concorso racconti nel futuro
» Spot in the city
» Salami d'Autore 2016
» Concorso “Città di Varzi”: narra il tuo paese
» Festa della Lingua Madre 2016
» 1° Premio Sforzesco 2016
» Grande Concorso per Selfartisti
» Maratona Fotografica!
» Voghera Film Festival
» Il Festival dei ragazzi: iscrizioni 2015
» Concorso letterario Misteri&Manieri d’Oltrepò
» Oltre Sapori da Masterchef!
» Frammenti di violenza
» “4 cuochi per 4 piatti”
» Troppo vicino, Troppo lontano: premiazione e mostra
» Il più grande spettacolo... dopo il Turon

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 15492 del 11 febbraio 2019 (428) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Il Rispetto dell'altro
Il Rispetto dell'altro

Da venerdì 8 febbraio 2019 è attiva la 2° edizione 2019 del concorso Il Rispetto dell'altro aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, con una sezione speciale rivolta a work-team del Collegio Castiglioni Brugnatelli (EDiSU Pavia).

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in ricordo dell'Ex Alunna del Collegio Maria Valeria Vantaggiato per le azioni con cui ha saputo coniugare il rispetto verso l'altro. Il concorso intende quindi essere un'occasione per stimolare la riflessione di studenti e studentesse sul rispetto del prossimo, sulla prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e sulla valorizzazione delle differenze in quanto portatrici di arricchimento. Obiettivo della proposta è anche quello di coinvolgere attivamente minori e giovani per renderli protagonisti nel percorso di sensibilizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di elaborati che possano essere diffusi anche a livello provinciale.

Il concorso prevede la presentazione di un elaborato secondo le specifiche riportate nel regolamento da trasmettere, entro il 6 maggio per la sezione scuole ed entro il 10 aprile per la sezione speciale. Per le due sezione saranno attivate apposite commissioni composte da referenti degli Enti promotori e da esperti per la valutazione degli elaborati e l'attribuzione dei premi, che consistono in somme in denaro finalizzate all'acquisto di materiale scolastico o per altre attività didattiche.
Dopo il prezioso contributo alla valutazione offerto dal famoso fumettista Sergio Staino nella prima edizione del concorso, in questa annualità il giornalista e scrittore Giorgio Boatti si è reso disponibile in qualità di guest reviewer per la sezione speciale rivolta alle studentesse del Collegio Castiglioni-Brugnatelli.

Per la seconda edizione, la sezione scuole beneficia dell'intervento dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia: nel contesto del progetto "Far Bene per Star Bene", le classi che ne faranno richiesta potranno fruire di un incontro preliminare di approfondimento sul tema delle discriminazioni, inteso a supportare l'attività di predisposizione dell'elaborato da presentare al concorso. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: da lunedì 11 febbraio 2019 a lunedì 6 maggio 2019
Note: Scarica il Regolamento, la scheda di partecipazione e il modulo di richiesta dell'incontro di approfondimento. Per informazioni: Segreteria Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia ai seguenti recapiti: tel. 0382/399449 (lun- mer-ven 8.30-14.00; mar-gio 8.30-12.30 e 14.30-17) - pariopportunita@comune.pv.it  oppure Segreteria Collegio Castiglioni Brugnatelli ai seguenti recapiti: tel. 0382 33518 (da lun a gio: 8.30-12.30 e 13.30-16.30, ven 8.30-12.00) - segreteriacastiglioni@edisu.pv.it 

 
 
Pavia, 11/02/2019 (15492)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool