Settantanove squadre in gara per giocarsi in terra piemontese l’accesso alla finale del Campionato di Serie C di artistica femminile. Siamo agli interregionali – raggruppamento Nord Ovest – e la Pavese – “rinnovatissima” e seppur con ginnaste giovani e magari ancora inesperte – riesce ad essere in gara con due formazioni qualificate dalla fase regionale.
Traguardo è la finale di Jesolo del prossimo primo dicembre: non è facile guadagnarsi un posto al sole, trovandosi sulla strada squadroni del calibro di Brixia, Savonese, Lixonum, Estate 83 Travagliato, Andrea Doria Genova e via dicendo, ma grinta e talento fanno parte del DNA di questo giovane gruppo.
Le ragazzine terribili “biancazzurre” sanno stringere i denti di fronte ad una concorrenza terribile e competitiva. Anita Del Bò e Alessia Simoncini sono chiamate a tutte le quattro rotazioni. Laura Calvaresi e Sofia Verri si dividono il compito a metà, salendo rispettivamente a trave e parallele – Laura – e a corpo libero e volteggio – Sofia –.
Simoncini riesce ad uscire senza errori dalle prove ai quattro attrezzi, totalizzando un complessivo di 60.900. Anita – seppur sporcando l’esecuzione al corpo libero con una caduta – riesce a mettere più qualità e fa meglio, con 62.950. Bene Sofia Verri con 31.400 nelle due prove, mentre Laura deve subire una caduta in trave che le fa perdere decimi preziosi e la limita a 28.150.
La Pavese chiude con 183.400 in 19^ posizione e conquista il pass per la finale nazionale, raggiungendo così il primo traguardo stagionale.
Molto promettente anche la prestazione del secondo team in gara.
Ines Del Bò, Ludovica Bianchi, Marta Sali, Beatrice Crevani e Giada De Vecchi si sono suddivise attrezzi e rotazioni ed hanno concluso quarantovesime con 172.525, pari merito con la Rivoltana. Particolarmente significativa qui la prova di Ines Del Bò, che nonostante la giovanissima età ha ottenuto un 59.400 sui quattro attrezzi che lascia molto ben sperare per il futuro e che le ha fatto guadagnare insieme a Crevani una chance di aggiungersi alle compagne della prima squadra: tra una settimana a Jesolo ci sarà anche un’importante presenza biancazzurra... |